anteprima terra madre proiezione the road to terra madre

16 mm dalla rivoluzione

slowfood mark

Paese

Roma, Italy

Ora locale

20:30

25 Maggio ore 20:30 nel tuo fuso orario

Gratuito

Sul palco di Testaccio Estate, Città dell’Altra Economia, la proiezione di 16 mm dalla rivoluzione e un dibattito aperto a tutte e a tutti.

Navigando liberamente attraverso le immagini prodotte per il PCI tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani e incontrando lo sguardo di Luciana Castellina, storica dirigente comunista, fondatrice del Manifesto, mai ortodossa e ancora oggi instancabile animatrice politica, il film di Giovanni Piperno indaga su cosa rimanga oggi di quell’esperienza che ha coinvolto milioni di persone nel tentativo di trasformare se stessi e il mondo. Nel viaggio riemerge il senso di una politica fatta di impegno, solidarietà, confronto e di una idealità capace ancora oggi di far battere molti cuori. Oltre che sul senso della politica nella vita delle persone, 16 millimetri alla rivoluzione è anche un esempio di storiografia per immagini, che riscopre il cinema di quella generazione politica e un modo di fare film libero, sperimentale, dal basso, empatico, militante.

Dopo la proiezione un dibattito in cui intervengono: 

  • Luciana Castellina, giornalista e fondatrice del Manifesto
  • Carlo Petrini fondatore di Slow Food
  • Sabrina Alfonsi, assessora del Comune di Roma.
Modera. Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia

Questo appuntamento è parte del programma di The Road to Terra Madre, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Tematiche in questo evento

Tag in questo evento

Altre informazioni

Lingue dell'evento:
IT

Luogo dell'evento:
Lazio – Roma - Ex Mattatoio di Testaccio, Città dell'Altra Economia
Largo Dino Frisullo - Roma (Italy)
GPS: 41.8745702, 12.4747503

Altri eventi in questo format

Skip to content