Joannah Stutchbury Arena

Ambientalista, attivista, impegnata da anni per difendere le foreste del Kenya. Uccisa proprio per il suo impegno. A Terra Madre 2024 ricordiamo Joannah Stutchbury, e il suo impegno per la difesa della natura.

Lo facciamo dedicandole una delle Arene dell’evento, uno spazio di scambio e dialogo in cui la natura diventa protagonista delle conferenze e degli altri eventi in programma.

Per Joannah Stutchbury e per tutti i custodi delle foreste

Joannah Stutchbury era una donna appassionata e coraggiosa. In Kenya, si era schierata contro gli accaparratori di terre e costruttori privati che stavano invadendo la foresta Kiambu, vicino a Nairobi. Nel 2018 una sua foto, balzata agli onori delle cronache la ritrae nell’atto di fermare una ruspa pronta ad abbattere ettari di quella preziosa foresta. Era una donna sola, senza protezioni da parte della polizia nonostante fosse stata più volte oggetto di minacce di morte. Il 15 luglio del 2021 fu uccisa a causa delle sue battaglie e del suo coraggio. La nostra Arena è dedicata a lei e a tutti i custodi delle foreste.

Natura e…

Ne parliamo analizzando la relazione tra:

  • clima e natura. Quali sono gli effetti del riscaldamento climatico sulla natura? Quali sono le conseguenze della crisi climatica sugli ecosistemi, e come possiamo contrastarla?
  • coscienza e natura. Dove risiede la coscienza? È una prerogativa del solo genere umano o possiamo trovarne le tracce anche in altri esseri naturali, in altri rami del grande albero della vita e nelle sue biforcazioni?
  • educazione e natura. Come possiamo educare le nuove generazioni – e farci educare da esse – a un nuovo modo di stare al mondo, consapevole della finitezza delle risorse, e capace di proiettarsi in un futuro migliore?
  • donne e natura. Oggi c’è un eccessivo androcentrismo dell’organizzazione sociale, in cui si è persa una modalità più femminile con la sua connessione ai processi vitali essenziali e con la sua consapevolezza ecologica profonda. Come possiamo porre le basi per una nuova alleanza?
  • biodiversità e natura. La biodiversità è l’esuberanza stessa della vita, la nostra assicurazione per il futuro. Eppure, stiamo progressivamente perdendo biodiversità, e noi umani stiamo giocando un ruolo centrale. L’impatto umano sta determinando effetti simili a quelli provocati dai grandi cambiamenti globali che hanno coinvolto il pianeta Terra nella sua lunga storia. Come opporci a questa emorragia, agendo invece come alleati della biodiversità, facendo pace con la natura?

E nei molti altri appuntamenti in programma…

Una nota sulla fruizione

Tutte le conferenze e gli appuntamenti dell’Arena sono accessibili gratuitamente, su registrazione. Per prenotare il proprio posto, basta cliccare sul bottone “Registrati” nelle singole schedine degli eventi e lasciare la propria mail. Vi consigliamo di presentarvi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.

Vuoi conoscere tutte le novità?

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Skip to content