Anteprima Terra Madre + Festa del Bio

Dal 24 al 26 maggio al Maxxi di Roma. Organizzata da Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Anteprima Terra Madre + Festa del Bio è una tre giorni di incontri, laboratori e mercato con i produttori bio e i Presìdi Slow Food del Lazio.

Anteprima Terra Madre

Il viaggio di The Road to Terra Madre fa una tappa speciale a Roma. Anteprima Terra Madre è una tre giorni che vuole creare uno spazio di ascolto, riflessione e approfondimento sulle prospettive di un futuro sicuro e sostenibile per tutte e tutti. Tutto questo a partire dalle proposte dei giovani attivisti della società civile italiana e dalla sensibilizzazione dei cittadini sul metodo di produzione biologico e sulle pratiche agronomiche rispettose del suolo, delle risorse naturali e della biodiversità. In programma, incontri, conferenze, laboratori per famiglie e una mostra mercato con i produttori dei Mercati della Terra e del biologico del Lazio.

L’iniziativa, realizzata con il contributo di Comune di Roma e con il sostegno di Reale Mutua unisce il messaggio politico e le attività rivolte al pubblico di due manifestazioni iconiche, rispettivamente di Slow Food Italia e di FederBio.

Festa del Bio

Crisi climatica, cibo e agricoltura biologica. Questi i temi al centro della tappa romana della Festa del Bio. All’evento si racconta come da nicchia, il biologico sia diventato uno strumento fondante delle politiche green europee poiché contrastando gli impatti climatici, una delle principali cause della diminuzione delle rese produttive, tutela la fertilità del suolo e gli ecosistemi, contribuendo così a sostenere gli agricoltori. Condotta da Patrizio Roversi e Tessa Gelisio, la Festa del BIO prevede talk, degustazioni, intrattenimento e divertimento per tutta la famiglia. È un’iniziativa supportata da “Being Organic in Eu”, il progetto promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione europea ai sensi del Reg. EU n.1144/2014.

Guarda il calendario delle iniziative che fanno parte di Anteprima Terra Madre + Festa del Bio.

Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024

Skip to content